top of page
argilla-espansa_.jpg

L'ARGILLA...
UN DONO DELLA
NATURA

 

L’argilla è una roccia sedimentaria clastica, costituita da granuli detritici, di dimensioni inferiori a 0,004 mm, accumulatisi per decantazione in acqua (depositi marini, fluviali, lacustri), per azione di ghiacciai (depositi morenici) o per azione dei venti (löss). Molto usata e apprezzata nell’antichità come rimedio naturale, per molto tempo fu poi dimenticata.

In campo edile l'argilla è un materiale che non si modifica nel corso del tempo, rimanendo compatto e conservando inalterate le sue proprietà anche in condizioni climatiche particolari. e' resistente al fuoco e non viene attaccata dai parassiti. ha elevate capacità di isolamento termico. assicura un alto isolamento acustico.

Nel nostro sistema costruttivo è l'elemento chiave dell'alta "performance" della parete in quanto l'argilla è un ottimo regolatore dell'umidità per ambiente, poiché a seconda delle necessità la assorbe o la restituisce velocemente, assumendo quella in eccesso per poi rimandarla quando l´aria è troppo secca, dato che a differenza dei materiali cementizi “vetrosi”, ha una struttura porosa.

bottom of page