non è solo una casa in legno
il modello della tua casa
cosa ti offriamo
045 542220 (2linee)
Filosofia costruttiva
I nostri edifici sono realizzati con un sistema costruttivo integrato di alte prestazioni termiche, sonore e sismiche.
Gli elementi base sono fondamentalmente due:
- Un telaio portante in pilastri travi e solette piene realizzato a seconda delle diverse tipologie di edificio in cemento armato oppure avvalendosi della tecnologia NPS® New Performance System, cioè un sistema modulare completo e flessibile sviluppato da un'azienda leader del settore: Tecnostrutture.
- Un sistema di pareti prefabbricate integrate nella struttura a telaio che conferiscono all’edificio una eccellente qualità termica e sonora e la totale assenza di muffe anche in zone di forte umidità, queste interamente di nostra produzione
L’unione di questi due elementi permette la realizzazione di edifici di alto risparmio energetico e nel rispetto dell’ambiente.
Strutture
Tutte le opere in c.a. (fondazioni, muri di elevazione, pilasti, solette e travi) avranno la resistenza caratteristica ed il dimensionamento specificato negli elaborati esecutivi dei calcoli strutturali e sono realizzate in cemento armato tradizionale, o nel caso di edifici più complessi o multipiano ci avvaliamo del sistema NPS® New Performance System, un sistema modulare completo e flessibile sviluppato da una azienda leader del settore: Tecnostrutture. Questo si compone di travi e pilastri misti acciaio-calcestruzzo, prodotti con acciaio riciclato fino al 93% e dotati di Environmental Product Declaration basata su Life Cycle Assessement per Kg di prodotto.
Contribuiscono ad un minor impatto ambientale in tutte le fasi del ciclo di vita e all’ottenimento di crediti LEED e DGNB. Prodotti in stabilimento, gli elementi vengono montati in cantiere in totale autoportanza, eliminando la necessità di casserature e puntellazioni provvisorie, velocizzando così la costruzione. Dopo il getto di completamenti, NPS® dà luogo ad una struttura mista con caratteristiche aderenti ai livelli prestazionali previsti dagli Eurocodici e dalle italiane NTC 2018
Pareti Esterne
Sono di nostra produzione e sono realizzate con una parete prefabbricata denominata DAMA 44.5, e composta da orditura portante in travi massicce giuntate segate con facce a spigolo smussato, in legno di abete con classe di resistenza GL 24 e conforme alla norma UNI EN 1194, proveniente da gestione forestale sostenibile certificata e nelle quantità previste da specifici calcoli statici redatti da tecnico abilitato. La parete viene fornita completa sul lato interno di pannello in OSB dello spessore di mm. 150 nastrato a tenuta d’aria sulle giunture e chiodato mediante apposita ferramenta certificata alla orditura portante.
All’interno della parete è presente una miscela isolante, composta da argilla, vermiculite, calce, cemento e componenti naturali di realizzazione propria, gettata in stabilimento ed armata mediante l’inserimento di fibre rinforzate.
Sull’esterno viene applicato un rivestimento a cappotto in cemento cellulare autoclavato a base di calce idrata e sabbia (Euro classe A1, non infiammabile) e successivamente sullo stesso vengono posate lastre AQUAPANEL altamente isolanti per garantire la perfetta complanarità degli elementi e la durata nel tempo.
Contropareti Interne
Una volta posate le pareti esterne vengono montate in opera le contro-pareti realizzate da orditura portante eseguita struttura portante composta da guide e montanti per cartongesso in profilo metallico ancorate al soffitto, al pavimento ed alla struttura della parete in modo da garantire robustezza.
La contro-parete è composta da una lastra in gesso fibra tipo FERMACELL, un pannello in fibra di cellulosa e gesso, un pannello in fibra di legno e due pannelli in lana minerale tutti dello spessore di mm. 40 , di elevato isolamento termico e reazione al fuoco classificato A1 secondo l’UNI EN 1350-1.
All'interno della parete vengono poi posizionati tutti gli impianti necessari all'abitazione in base a quanto scelto dal cliente.
Tutti questi materiali non contengono alcuna sostanza dannosa per la salute e l’assenza di colle esclude qualsiasi odore sgradevole. Sono prodotti assolutamente naturali e rispondono alle direttive della biologia edile.
Tramezze interne
Le tramezzature interne di ogni singola unità immobiliare ,sono realizzate con una struttura portante composta da guide e montanti per cartongesso in profilo metallico ancorate al soffitto ed a terra in modo da garantire robustezza.
La parete viene fornita completa su entrambi i lati di pannello in FARMACELL dello spessore di mm. 150, adeguatamente stuccato con apposita retina, avvitato e rasato.
All’interno della parete è presente un pannello in lana di roccia dello spessore di mm. 60, di elevato isolamento termico e reazione al fuoco classificato A1 secondo l’UNI EN 1350-1.
La parete viene fornita di apposita predisposizione per il passaggio di colonne elettriche ecc. in base all’accurata progettazione tecnica in fase di progettazione ed in modo da favorire le installazioni degli impianti in cantiere.
Copertura Edificio
La copertura dell'edificio può essere realizzata a seconda del tipo di progetto inclinata a falde in legno o piana in cemento armato.
La prima è costituita da una orditura portante in travi in legno lamellare di abete GL24, proveniente da gestione forestale sostenibile (GFS) con certificazione di catena di custodia secondo lo schema PEFC o FSC, con marcatura CE per i prodotti da costruzione prevista dalla direttiva 89/106/CEE dimensionate come da calcolo statico redatto da professionista. Una orditua secondaria di travi lamellari o bilamellari ed un tavolato costituito da perline in legno di abete o di cartongesso a seconda si voglia dare un aspetto più o meno moderno all'edificio.
All'esterno viene posto il pacchetto isolante che prevede anche un sistema di ventilazione naturale della struttura, le guina anti piaggia e tegole.
Nel caso di copertura piana viene realizzato un solaio in cemento armato isolato termicamente e dall'acqua attraverso apposite guaine.