top of page
ECOSOSTENIBILITA'

Negli ultimi anni il termine “ecosostenibilità” ha assunto una importanza notevole ed è sotto l’attenzione di tutti. Ma domandiamoci perché è importante e come incide sulla nostra quotidianità? Ed in particolare cosa significa ecosostenibilità nel settore edilizio, cosa incide sulla costruzione di una casa applicando i principi dell’ecosostenibilità rispetto ad una casa tradizionale?

In sostanza il termine sostenibile indica qualcosa che permette all’uomo di continuare a vivere su questo pianeta. Il fulcro del tema, infatti, è il concetto di rinnovamento delle risorse: il mondo si trasforma in maniera ciclica, e abbiamo il compito di difendere questa sua proprietà per non alterare gli equilibri.

L'ecosostenibilità una pratica ecologista che mira ad effettuare attività che portino beneficio all'ecosistema. È ecosostenibile ciò che porta ad agire in modo che il consumo sia tale da far ricevere alla generazione successiva la stessa quantità di risorse che ha ricevuto la generazione precedente, l’approccio ecosostenibile consente di consegnare a figli e nipoti un pianeta in salute.

Questo concetto si applica a diversi ambiti e settori nella nostra esistenza. Da quello che mangiamo a quello che indossiamo, ogni giorno possiamo fare scelte che, seppur piccole, vanno nella direzione giusta. Preservare l’ambiente è un dovere di tutti!

Ciò che conta davvero, dunque, è fare qualcosa in pratica. Prendere coscienza del problema è già un primo passo, ma come si può agire nel concreto? Le opzioni, contrariamente a quanto si pensa, sono molte. Ecco alcuni esempi in particolare nella scelta di una casa.

ma...cosa significa "ecosostenibilità"
Pannelli fotovoltaici

Possiamo adottare soluzioni sostenibili quali i pannelli solari che sono forse l’esempio principale di ecosostenibilità domestica. Certo, richiedono un investimento iniziale abbastanza importante, che però verrà ampiamente ammortizzato nel tempo. Il fotovoltaico, infatti, non solo è ecologico, ma consente anche di risparmiare energia elettrica, il che significa bollette più basse.

Attenzione ai consumi grazie all’efficienza dell’involucro edilizio

Riscaldamento e climatizzatore sono necessari, ma vanno usati con attenzione. 21° in inverno e 26° in estate sono le temperature di riferimento, andare oltre contribuisce solo ad aumentare i consumi.

Un’altra accortezza per risparmiare energia sono le lampadine a basso consumo, che ormai sono uno standard. Durano in media 8 volte tanto e permettono di risparmiare l’80% di energia, perché non usarle sempre?

pannelli-fotovoltaici_shutterstock_2128720340.jpg
soluzioni-impiantistiche-efficienza-energetica.jpg

A tutto questo si aggiunge l’involucro edilizio a basso consumo, in sostanza abitazioni studiate e create con particolare attenzione all’efficienza energetica. Progettare l'involucro di un edificio significa considerare sia gli aspetti architettonici e tecnico-costruttivi sia quelli prestazionali e di sostenibilità ambientale, traducendosi in una competenza multidisciplinare altamente specialistica che consente di raggiungere con successo il corretto bilanciamento tra i vari aspetti.

Infatti un involucro edilizio ben progettato contribuisce fortemente a ridurre i consumi energetici di un fabbricato, e per questo è importante sviluppare soluzioni efficienti fin dalle prime fasi progettuali, che si basino su analisi strutturali, termiche e acustiche.

l'involucro       
              edilizio

Una grandissima fonte di inquinamento è l’uso massiccio di automobili. Usare i mezzi pubblici o la bicicletta è un’alternativa, che però non sempre è praticabile. La tecnologia ha fatto passi da gigante anche in questo ambito e, finalmente, stanno iniziando a diffondersi le auto elettriche o ibride. Inizialmente i costi erano proibitivi ma con il tempo stanno diventando sempre più accessibili. Quindi diventa di vitale importanza considerare un sistema integrato casa-auto con la possibilità di ricaricare la propria autovettura grazie al fotovoltaico attraverso una apposita colonnina installata nella propria autorimessa.

748140.jpg
Sistema
elettrico integrato
auto-casa

L'edilizia sostenibile, “Sustainable Construction”, rappresenta un approccio alla costruzione o alla ristrutturazione di beni esistenti che ha tra le sue priorità una particolare attenzione all'impatto ambientale dell'opera e del processo edilizio in generale.

Nei nostri progetti costruiamo un edificio sostenibile, cioè adottiamo soluzioni progettuali, costruttive ed impiantistiche (che abbinate ne fanno un prodotto edilizio di nuova generazione) in grado di contenere le dispersioni energetiche garantendo comunque alti standard di efficienza.

La filiera costruttiva si basa principalmente sull’utilizzo di risorse e materiali tipici del luogo di costruzione. In tal modo si garantisce il principio del "Km zero", cioè un impatto sull’ecosistema minimo. In sostanza utilizzando risorse locali si abbatte il CO2 che si genererebbe con trasporti, viaggi, spostamenti di persone e di materiali durante il processo costruttivo.

Questo è il nostro impegno in ogni costruzione!

Ma in tutto questo ...noi
cosa facciamo?
bottom of page