non è solo una casa in legno
il modello della tua casa
cosa ti offriamo
045 542220 (2linee)
IL LEGNO...
ROBUSTEZZA E RESISTENZA
Il legno è un materiale da costruzione che si ricava dal tronco degli alberi. In termini tecnici, è l'elemento costitutivo di una pianta ed è formato da fibre di cellulosa legate da una matrice di lignina.
Si tratta di un materiale con ottime caratteristiche di robustezza e resistenza, ampiamente usato dall'uomo fin dall’antichità.
A differenti specie di legno corrispondono differenti proprietà: diverso colore, diversa densità e diverse caratteristiche della venatura.
Il legno è un materiale leggero, resistente ed economico; è, inoltre, un buon isolante e trattiene l'umidità.
Se tagliamo trasversalmente il fusto di un albero distinguiamo le seguenti zone:
-
Corteccia - Rugosa, più o meno spessa, ha la funzione di proteggere l’albero
-
Libro - È un sottilissimo strato formato da fibre lunghe e flessibili; permette la circolazione della linfa discendente che scorre nel durame.
-
Cambio - È uno strato molto sottile di cellule che si moltiplicano e formano nuovo libro verso l’esterno e nuovo legno (alburno) verso l’interno.
-
Alburno - È il legno più giovane, tenero e chiaro. E’ costituito da cellule vive in cui scorre la linfa discendente.
-
Durame - È il legno più vecchio, scuro e compatto. E’ costituito da cellule ormai morte dove non scorre più la linfa.
-
Midollo - È la parte centrale del tronco. Costituita da un tessuto spugnoso e poco resistente che si dirama con i raggi midollari i quali alimentano la pianta nel periodo di accrescimento.
-
Anelli di accrescimento - L’albero cresce formando ogni anno 2 anelli: il legno che si forma in primavera è chiaro e poco compatto, quello che si forma in autunno è più scuro e più compatto. Quando il tronco viene tagliato in tavole, gli anelli di accrescimento formano le venature.
-
Nodi - I nodi sono un prolungamento di un ramo, all'interno del fusto o di un ramo più grande. I rami si sviluppano partendo dal midollo ed aumentano la loro dimensione aggiungendo ogni anno un anello di legno, che è la continuazione del corrispondente anello del fusto.
Il legno è il più antico materiale di costruzione nella storia dell'uomo: una delle tecniche più antiche di costruzione è quella definita blockbau, un metodo che prevede la sovrapposizione di tronchi o travi di legno, per formare una parete.
Soppiantato dall'acciaio e dal cemento armato nel XIX secolo, il legno sta riacquistando importanza grazie a nuove tecniche di progettazione e ad una maggiore attenzione ad uno sviluppo sostenibile: i più grandi architetti del nostro tempo come Frank Lloyd Wright, Renzo Piano, Arne Jacobsen, Arthur Erickson, Peter Harrison e Glenn Murcutt si sono cimentati nella progettazione di edifici in legno ed il mercato italiano delle case in questo materiale è in costante crescita.